Eventi
PODOLOGO IN FARMACIA
UN NUOVO SERVIZIO PRESSO LA FARMACIA BAIMA
- CHI E' IL PODOLOGO?
Il podologo è l'operatore sanitario che in possesso del diploma universitario abilitante, tratta direttamente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti , le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso .
- QUALI SONO LE AFFEZIONI PODOLOGICHE CHE POSSONO ESSERE TRATTATE IN FARMACIA?
- ONICOCRIPTOSI (UNGHIA INCARNITA): patologia della lamina ungueale che tende a penetrare o penetra nella cute attorno all'unghia.
- ONICODISTROFIE (UNGHIE ALTERATE NELLE SUE CARATTERISTICHE): alterazione della lamina ungueale dovuta a svariati fattori tra cui patologie sistemiche, trauma, assunzione di farmaci o caratteristiche genetiche. Tra di esse troviamo ad esempio: onicogrifosi/onicauxi ( unghia ispessita), discromie ungueali (unghia di colorazione alterata), onicomadesi (distaccamento dell'unghia e perdita della stessa), onicogrifosi (callosità attorno all'unghia e nel solco ungueale).
- ONICOMICOSI/MICOSI PODALICHE DELLA CUTE: patologia di origine micotica ("fungo") che colpisce la lamina ungueale ed il letto ungueale sottostante, ma anche la cute del piede.
- VERRUCHE PLANTARI: infezione da parte di virus (HPV) al piede generante lesioni ed escrescenze alla cute.
- CALLOSITA' DOLENTI (TILOMI E HELOMI): ispessimento dello strato superficiale della cute, a livello plantare del piede, digitalmente (in caso di deformità digitali come alluce valgo o dita martello/griffe) ed al livello del solco ungueale (a fianco dell'unghia).
- ORTESI IN SILICONE (DISPOSITIVI PROTETTIVI E CORRETTIVI PER DITA A MARTELLO/GRIFFE ED ALLUCE VALGO): tutori su misura in silicone ipoallergenico modellati sulla deformità presente al piede con funzione protettivo o correttiva.
- DOVE?
Il servizio è disponibile, previo appuntamento a partire dal mese di OTTOBRE '23, il MERCOLEDI' POMERIGGIO, ogni 15 gg!
DATE di SETTEMBRE 2024: MERCOLEDI' 11 & MERCOLEDI' 25 con ORARIO 15.15-18.15.
- COSTO?
50 euro. Scaricabili dal 730 con tesserino sanitario e pagamento elettronico direttamente al podologo.