Eventi
PROMOZIONE TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI NATRIXLAB PRIMAVERA 2025
CAMPAGNA INTOLLERANZE ALIMENTARI: PROMOZIONE FOOD INTOLERANCE TEST 184 ALIMENTI.
- COSA VALUTA IL TEST?
Il test, effettuato mediante l'analisi su un campione di sangue con la metodica ELISA, permette di valutare a quali proteine alimentari l'organismo abbia sviluppato reazioni avverse. In particolare viene quantificata la reazione diretta tra gli anticorpi di classe g (IgG) presente nel sangue del paziente ed alcuni antigeni alimentari. Il referto, oltre ai risultati analitici, include i consigli di trattamento nutrizionali per intraprenedere un percorso alimentare per il recupero della tolleranza.
- PERCHE' EFFETTUARE QUESTO TEST?
Le cosiddette intolleranze alimentari (reazioni di ipersensibilità IgG mediata) sono reazioni dose dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto), i cui sintomi sono legati all'accumulo di sostanze non tollerate dall'organismo e che compaiono con un certo ritardo rispetto all'assunzione del cibo. Per questo motivo non è semplice collegare in modo automatico cause ed effetti ma si stima interessino circa il 40% della popolazione.
Il test è utile qualora si presentino i seguenti sintomi:
- SINTOMI GASTROINTESTINALI: Gonfiore, dolori e crampi addominali, diarrea o stipsi, aerofagia, senso di nausea
- SINTOMI DERMATOLOGICI: acne, eczema, dermatiti
- SINTOMI SISTEMA NERVOSO: cefalea e mal di testa, irritabilità, difficoltà di concentrazione
- SINTOMI GENERALI: stanchezza cronica
Capire quali alimenti scatenino reazioni avverse è il primo passo per eliminare l'infiammazione da cibo, fenomeno silente e cronico che se non curato potrebbe sfociare in patologie più gravi.
- IN COSA CONSISTE L'ESAME?
Si effettua un prelievo capillare (dal dito) con digito puntura. Non è richiesto il digiuno.
- COSTO?
Il test è in PROMOZIONE DAL 15 MARZO AL 30 APRILE, al costo di 186,00 € anzichè 233,00 €. E' fiscalmente detraibile con tesserino sanitario e pagamento elettronico. Per approfondire il test e vedere l'elenco degli alimenti testati cliccare sui link sottostanti.
https://www.natrixlab.it/indice-test-diagnostici/immunologia/test-intolleranze-alimentari/
- E DOPO IL TEST? Protocollo per il recupero della tolleranza.
Nel caso nell'esame si dovessero riscontrare delle intolleranze alimentari, sul referto oltre i risultati analitici, sono presenti anche i consigli di trattamento nutrizionali per intraprendere il protocollo di recupero della tolleranza alimentare. Qualora non fosse sufficiente e si avesse bisogno di un maggiore aiuto, per accompagnare e supportare il paziente verso le diverse fasi del "recupero della tolleranza", Natrixlab comunque mette anche a disposizione un percorso terapeutico altamente qualificato:
- IN TELEMEDICINA: il paziente viene messo in contatto con nutrizionisti a distanza, attraverso la piattaforma di Telenutrizione, dove riceverà una dieta personalizzata e potrà compilare i diari alimentari giornalieri, prendendo coscienza delle proprie abitudini alimentari. Il servizio può essere erogato in abbonamenti alla piattaforma da 1, 3, 6 e 12 mesi. Per scoprire di più sul servizio di telenutrizione cliccare sul seguente link http://www.farmaciabaima.it/telenutrizione.asp